Per ottenere una buona efficacia delle tue sperimentazioni, ritengo importante proporti delle indicazioni di base, sta a te scegliere la modalità più consona al tuo stile di vita, alle tue abitudini, al tuo modo di essere.
Non sono “regole” ma appunto indicazioni, ognuno di noi ha i suoi tempi e le sue modalità di relazionarsi al nuovo, la loro funzione è quindi di proporre dei punti di riferimento, per far sì che possano essere usate al meglio, mantenendo la loro efficacia nel tempo, ma senza per questo togliere la loro importanza e autenticità.
Sperimentare significa essere nel presente e per fare questo è necessario e utile, non avere distrazioni nell’ambiente circostante. Queste indicazioni pur essendo importanti nella loro specificità, ti lasciano un ampio spazio, per poterle gestire al meglio.
Le sperimentazioni che ti propongo sono:
- (M.V) Mindfulness per chi ha fretta: consigliata a tutti
- (M.P.) Mindfulness Psicosomatica (15’), (30’), (45’)
- Sette suoni
La Mindfulness “per chi ha fretta” è indicata per chi si accosta a questa realtà, per la prima volta, oppure al contrario per chi ha già sperimentato, e conosce quindi la dinamica della stessa.
La M.P. è indicata per tutti, dai bambini agli adulti, da chi ha il raffreddore a chi ha problematiche più gravi.
La “Sette suoni” è indicata per chi ha già praticato la “Mindfulness Psicosomatica”, e abbia completato il percorso.
Ogni steep dura 15 giorni alla fine dei quali ci sarà, una giornata di relax.
L’inizio e la fine saranno scanditi da una piccola campanella.
- Preparati un “diario di viaggio”, e custodiscilo con cura. Dopo aver sperimentato, prova a descrivere le tue impressioni. Hai notato qualche cambiamento? In quale passaggio sei stato bene o ti ha creato difficoltà?
- Scegli la tua sperimentazione e crea il tuo programma, e sii tu a darti le indicazioni.
- Ogni sperimentazione ha le sue istruzioni specifiche, seguile attentamente, ma se trovi una qualsiasi difficoltà non preoccuparti, fermati, prenditi il tempo che desideri, e se necessario prosegui il giorno dopo. Se ti trovi in difficoltà, contattami compilando il modulo più sotto.
- Dedica uno spazio alla tua sperimentazione, e proteggilo.
- Cosa ti occorre: un materassino (quelli da yoga o fitness vanno benissimo), una coperta (se freddo), un cuscino e eventuale mascherina (vedi punto 10). Come abbigliamento invece usa abiti comodi (la tuta da ginnastica è ottimale, ma se la fai la sera, anche il pigiama va benissimo).
- Scegli un’ora, cerca di rispettarla, ma non preoccuparti se ritardi qualche minuto o ti dimentichi, l’importante è che venga eseguita nell’arco della giornata. Oggi siamo tutti pieni di impegni, e a volte può succedere di dimenticarsi. E’ un impegno che hai preso con te stesso/a e quindi cerca di rispettarlo.
- Fai in modo di non essere disturbato da fonti esterne: cellulare, tv, radio, ecc. ecc.
- Se abiti con altre persone, comunica gentilmente che in quel lasso di tempo sei impegnato/a e che desideri non essere disturbato, salvo urgenze.
- Una volta scelta la tua sperimentazione, prova a seguirla per 15 giorni.
- Prova ad eseguirla ad occhi chiusi, sarà più facile entrare in contatto con te stesso/a, oppure aiutati con una mascherina “per dormire”. Se non ci riesci subito, non preoccuparti, anch’io avevo questo timore, ma con l’andar del tempo, questo ha lasciato spazio ad una gioia più profonda. Prova semplicemente a chiudere gli occhi per qualche secondo, e aumenta gradualmente, non avere fretta, stai così some sei, in quel momento.
- Se hai difficoltà nello scegliere la tua sperimentazione, seguile così come sono descritte, dall’alto in basso: M.V., M.P. (5’), M.P. (15’), M.P. (30’), Sette suoni.
- Se troverai beneficio da queste sperimentazioni, potrai aumentare piano piano, la tua consapevolezza, passando alla sezione “avanzata”. Ma anche con queste, sono certo che avrai acquisito, una buona consapevolezza.
- Riepilogo veloce.
- Grazie per avermi seguito.
Per informazioni compila il modulo qui sotto, ma se vuoi rimanere aggiornato su articoli e iniziative, compila il modulo CONTATTI.
