Agrimony (12)

Agrimonia o Erba di S. Guglielmo – Agrimonia eupatoria

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: 1-agrimony-1.jpg

Parole chiave: nascondere i problemi dietro una facciata allegra e spensierata.

Le persone che hanno bisogno di Agrimony spesso appaiono spensierate ed allegre. Tuttavia, la loro gioia di vivere non è che una maschera dietro a cui si celano ansie, preoccupazioni e persino vero e proprio tormento interiore che cercano di nascondere tanto a se stesse quanto agli altri. Quando soffrono o provano disagio, tendono ad ironizzare non volendo esprimere le loro reali paure. Sono persone socievoli, non amano la solitudine, ma bramano la compagnia come distrazione. Cercano di ignorare il lato oscuro della vita e piuttosto di polemizzare, preferiscono non dar peso alle cose. Di notte possono essere irrequiete, disturbate da pensieri assillanti e tormentosi (vedi anche White Chestnut).

Le persone Agrimony talvolta reprimono la loro sofferenza abusando di sostanze alcoliche o stimolanti o cercando conforto nel cibo.

Potenziale positivo di Agrimony: persone autenticamente allegre e di buona compagnia, capaci di comunicare i propri sentimenti in modo aperto e sincero accettando anche i lati meno piacevoli della vita. La loro allegria nasce da un senso di auto-accettazione e da una serenità interiore reale. I problemi vengono visti in prospettiva e le loro doti diplomatiche vengono messe al servizio degli altri.

Qualità positive: armonia, pace.

Frasi tipiche: “Che cosa vuoi che sia!” – “Ciao bello!”

“La lezione di questa pianta è permettere di mantenere la pace in presenza di tutte le prove e difficoltà, finché nessuno avrà più il potere di causare in voi irritazione”.                E. Bach