Ippocastano (fiori) – Aesculus hippocastanum

Parole chiave: pensieri indesiderati, logorio mentale.
White Chestnut è indicato per i pensieri ossessivi e preoccupanti che risultano incontrollabili. Chi soffre di questo stato non riesce a distaccarsi dal pensiero di situazioni o discussioni spiacevoli, continuando a riviverle mentalmente.
Pensieri persistenti e indesiderati che continuano a girare nella testa come un disco che si è incantato, provocando agitazione mentale. Si fatica a concentrarsi durante il giorno gli a dormire di notte. Pertanto, si appare disattenti e spesso non si risponde quando viene rivolta la parola (vedere anche Clematis).
Potenziale positivo di White Chestnut: tranquillità d’animo, mente serena. Si riacquista il controllo dei propri pensieri che vengono usati positivamente per risolvere i problemi. La preoccupazione è sostituita dalla fiducia che tutto andrà bene.
Qualità positive: forza mentale, quiete.
Frasi tipiche: “non riesco a staccare con la testa”.
“… l modo perfetto per imparare questo è con il pensiero calmo e con la meditazione, è trasportandoci in una tale atmosfera di pace che le nostre anime sono capaci di parlarci attraverso la nostra coscienza e intuizione e di guidarci secondo i loro desideri”. E. Bach
In sintesi questo fiore è utile in caso di:
- rimuginazione, pensieri ripetitivi e preoccupazioni ossessive
- disinteresse verso il presente perché si è assorti nei propri pensieri
- mente non selettiva, che subisce i pensieri che si impongono e non sa fermarli
- congestione mentale che rende poco lucidi e poco concentrati
- incapacità di trovare soluzioni ai problemi
- tensione mentale logorante.
(19) White Chestnut fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
