Violetta d’acqua – Hottonia palustris

Parole chiave: orgoglio, distaccato riserbo.
La persona Water Violet è perspicace, calma e capace. Essendo riservata e posata, le vengono spesso chiesti consigli, che offre volentieri senza cercare d’imporre opinioni o desideri. Garbata e sicura di sé, è permeata da un senso di superiorità. Nei casi estremi può apparire distaccata, orgogliosa, sdegnosa e accondiscendente. Quando è stanca o in presenza di troppe distrazioni, tende a ritirarsi, apparendo fredda e poco socievole.
Quando soffre, la persona Water Violet tiene i propri problemi per sé e non chiede mai sostegno agli altri, che a loro volta la considerano incapace di emozioni. Trova difficile aprirsi agli altri, mentre trova più facile ritirarsi dietro la sua facciata tranquilla.
Potenziale positivo di Water Violet: capacità di instaurare rapporti cordiali con gli altri, pur mantenendo dignità e saggezza. Felice di aiutare gli altri con perspicacia e buon senso, la persona Water Violet, con la calma, serenità e dignità che la contraddistinguono, riesce a capire e ad entrare in empatia con il prossimo. Spesso il suo talento viene messo al servizio degli altri, in qualità di consulente o di insegnante.
Qualità positive: comunione, contatto profondo che dà immensa gioia.
Frasi tipiche: “finalmente un po’ di pace” – “tanto non capiscono”.
“… state imparando a stare assolutamente da soli al mondo conquistando l’intensa gioia della completa libertà e quindi del perfetto servizio all’umanità e quando ciò si compie non vi è più sacrificio, ma la gioia squisita dell’utilità virgola in ogni condizione”. E. Bach
In sintesi questo fiore è utile in caso di:
- preferenza per la solitudine, riservatezza, orgoglio
- senso di solitudine, diversità e di essere incompresi
- freddezza e distacco
- presunzione, egoismo e chiusura all’altro
- incapacità di scendere dal piedistallo perchè non trova un contatto.
(12) Water Violet fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
