Noce – Juglans regia

Parole chiave: Protezione dai disagi del cambiamento e dalle influenze esterne.
Walnut è indicato per chi trova difficile adattarsi ai cambiamenti o si lascia facilmente influenzare da ambienti e da idee particolari. E’ il rimedio per i periodi dei grandi cambiamenti della vita: dentizione, pubertà, gravidanza, menopausa, divorzio, conversioni religiose, trasloco o cambio di lavoro, interruzione di una dipendenza, o causato da un cambiamento: perdita di amicizia o di ambienti familiari, invecchiamento, lutto, morte imminente ecc..
Sono persone con ambizioni ed obiettivi ben definiti, desiderose di migliorare nella vita, ma che vengono trattenute o fuorviate perché condizionate da personalità più forti, circostanze limitative, vincoli familiari o legami col passato. Possono risentire temporaneamente della personalità o dei problemi di un’altra persona, per questo Walnut è utile ai terapeuti che si dedicano a persone emotivamente provate e che richiedono molta energia.
Potenziale positivo di Walnut: capacità di progredire, rimanendo fedeli al proprio cammino, liberi dal passato e in grado di accettare i necessari cambiamenti della vita: Si realizzano progetti, nonostante talvolta si venga scoraggiati, disapprovati o derisi dagli altri. Walnut offre costanza d’intento e protezione dalle influenze esterne.
Qualità positive: forza e determinazione nelle fasi di cambiamento, adattabilità.
Frasi tipiche: “sono in fase di cambiamento”.
“dobbiamo conquistare la nostra libertà assolutamente e completamente, in modo che tutto quel che facciamo, ogni singola azione < anzi, perfino ogni nostro singolo pensiero > abbia la sua origine dentro di noi, consentendoci di vivere liberamente”. E. Bach
In sintesi questo fiore è utile in caso di:
- ipersensibilità
- bisogno di protezione, soprattutto nei momenti di importanti cambiamenti nella vita
- debolezza legata al parere altri e alla paura del nuovo
- esitazione e instabilità durante i cambiamenti
- ansia quando cambiano i piani
- scarsa adattabilità alle situazioni nuove
- facile influenzabilità.
(19) Walnut fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
