Vine (7)

Vite – Vitis vinifera

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: 32-vine.jpg

Parole chiave: prepotenza, inflessibilità.

Vine è indicato per chi ama dominare gli altri. Spesso si tratta di persone molto capaci, persino dotate e ambiziose, che però usano le proprie indiscutibili doti per dominare e intimidire il prossimo. Sono convinti di saperla sempre più lunga e godono nel mortificare gli altri. Non intendono convertire nessuno, ma calpestano i desideri e le opinioni altrui, esigendo ed aspettandosi totale obbedienza.

Sono aggressive, piene di orgoglio e talvolta implacabilmente avide di potere, nei casi peggiori addirittura dure, crudeli e spietate. Esempi estremi sono il genitore o il capo che comandano col pugno di ferro oppure il dittatore che si serve di qualsiasi mezzo pur di ottenere ciò che vuole o ancora il bullo della scuola che usa la sua aggressività per controllare gli altri bambini.

Potenziale positivo di Vine: determinazione, senza desiderio di dominio sul prossimo. Si vedono le buone qualità degli altri, li si incoraggia e lì si guida senza esercitare alcun controllo su di loro.

Ottimi leader, insegnanti, dirigenti o genitori, queste persone sanno usare le proprie doti per aiutare gli altri a capire chi sono e a trovare la loro strada. La loro incrollabile sicurezza e decisione li rende fonte di ispirazione per gli altri.

Qualità positive: potere personale connesso al cuore, umiltà.

Frasi tipiche: “si fa così” – “devi fare quello che dico io”.

“se mettiamo in libertà ogni cosa e persona che ci circonda, vedremo che in compenso saremo più ricchi in amore di quanto lo siamo mai stati prima, perché l’amore che dà libertà e in grande amore che lega i più intimi”.                                                                   E. Bach