Verbena – Verbena officinalis

Parola chiave: entusiasmo eccessivo.
Vervain è indicato per le persone che hanno principi e idee fisse di cui sono altamente convinte e che raramente sono propense a cambiare. La loro determinazione è accompagnata da forte ipersensibilità, eccesso di ambizioni e notevole tensione. Dedicano sforzi eccessivi a tutto ciò in cui credono, spingendosi ben oltre i propri limiti fisici. La loro mente è sempre pronta, in anticipo sugli eventi. Tendono a sovraccaricarsi di impegni di cui cercano di occuparsi contemporaneamente.
Sono persone di carattere, intransigente e sensibili alle ingiustizie. Amano dedicarsi alle buone cause, spesso con spunto di autosacrificio, ma il loro entusiasmo eccessivo talvolta può sfociare in fanatismo, alienando così potenziali alleati e seguaci.
La loro mente attiva ed una generale irrequietezza le portano spesso a soffrire d’insonnia. Sono molto espressive, a parole e a gesti, tendono a essere irritabili e spesso si sentono frustrate è infastidite per questioni di principio.
Potenziale positivo di Vervain: la persona è calma, saggia, tollerante e capace di rilassarsi. L’intransigenza si trasforma in elasticità, consentendo di cambiare le proprie idee se necessario, senza più bisogno di imporre agli altri. Gli orizzonti si allargano.
Qualità positive: tolleranza, entusiasmo sano.
Frasi tipiche: “devi sapere che …”.
“… dobbiamo sforzarci di essere gentili, tranquilli, pazientemente utili, tanto da passare attraverso i nostri simboli più come un alito di vento o un raggio di sole sempre pronti a recare il nostro aiuto quando viene richiesto, ma senza forzare mai nessuno a condividere le nostre opinioni”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- eccessivo entusiasmo
- fanatismo
- volontà di convertire gli altri al proprio punto di vista
- fede cieca
- impulsività
- qualcuno che potrebbe sacrificare la vita per i propri ideali
- figure come predicatori, missionari, martiri: le persone li seguono per il loro fuoco, ma poi la loro insistenza ed esagerazione tendono a stancarsi e ad abbandonarli.
(12) Vervain fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
