Castagno – Castanea sativa

Parole chiave: estrema angoscia mentale.
Sweet Chestnut è indicato per quella straziante angoscia mentale, descritta dal dr. Bach come la “disperazione senza speranza di chi sente di aver raggiunto il limite della sopportazione”. Si potrebbe trattare di un dolore tanto profondo da avere un effetto devastante su chi lo prova. L’avvilimento è accompagnato da una sensazione di solitudine e dall’aspettativa di un futuro tetro e miseramente senza speranza.
Sweet chestnut può essere necessario quando ci si sente sull’orlo di un esaurimento nervoso, senza però pensieri suicidi. Talvolta si arriva a pensare di essere stati dimenticati da tutti.
Cause scatenanti potrebbero essere un lutto oppure anni di difficoltà affrontati coraggiosamente e senza mai lamentarsi.
Potenziale positivo di Sweet chestnut: liberazione da disperazione e scoraggiamento. Anche se le circostanze esterne sono rimaste immutate, si riesce ad affrontarle con mente serena. Un aiuto ulteriore potrebbe scaturire dall’avere scoperto o ritrovato la fede in un potere superiore e da un senso di sostegno interiore.
Qualità positive: resa alla trasformazione, senso di protezione durante il cambiamento.
Frasi tipiche: “Sono al limite, non ce la faccio più!”.
“Nelle ore più buie, e quando il successo sembra quasi impossibile, ricordiamoci che i figli di dio non dovrebbero mai avere paura, che le nostre anime ci affidano solo quei compiti che siamo in grado di eseguire, e che con il nostro coraggio e con la nostra fede nella divinità che è in noi, la vittoria deve giungere per tutti coloro che continuano a lottare”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- profonda disperazione, ai limiti della sopportazione, in una fase di cambiamento
- dolore, angoscia acuta che fanno sentire interiormente persi
- sensazione di spalle al muro, senso di impotenza senza protezione
- qualcuno che si sente in una stanza buia senza via d’uscita
- angoscia profonda che fa credere che nemmeno la morte potrà liberare.
(19) Sweet Chestnut fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
