Scleranto o Centigrani – Scleranthus annuus

Parola chiave: incertezza, indecisione.
Scleranthus è indicato per gli eterni indecisi. Queste persone hanno difficoltà a prendere decisioni, particolarmente quando si trovano di fronte a due possibilità di scelta. Tendono a mancare di equilibrio e di stabilità e la loro incapacità di concentrarsi si riflette nei loro discorsi che non hanno né capo né coda. Anche il loro umore subisce cambiamenti continui, passando da gioia a tristezza estrema, da energia ad apatia, da ottimismo a pessimismo, dal riso al pianto. La loro incostanza le può rendere inaffidabili e l’indecisione può far perdere loro del tempo prezioso e numerose opportunità.
Potenziale positivo di Scleranthus: Certezza e capacità decisionale, accompagnate da equilibrata padronanza di sé in qualunque circostanza. Si è in grado di prendere decisioni estemporanee e di agire prontamente se necessario.
Qualità positive: centratura, equilibrio, stabilità.
Frasi tipiche: “non so proprio cosa fare, questo o quello?”.
“L’instabilità può essere sradicata sviluppando l’autodeterminazione, prendendo decisioni e facendo cose con precisione anziché svolazzare e oscillare. Perfino se all’inizio possiamo fare errori, sarebbe meglio agire anziché far sfumare opportunità per mancanza di una decisione. La determinazione crescerà velocemente la paura di immergersi nella vita sparirà e le esperienze acquisite guideranno la nostra mente versa un giudizio migliore”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- indecisione tra due o più alternative
- incertezza costante e instabilità
- repentini cambiamenti di idea, atteggiamento, umore
- incapacità di chiedere consigli e di fidarsi
- facile affaticamento per dispersione di energia
- difficoltà di portare a termine un lavoro.
(12) Scleranthus fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
