Il Rescue Remedy, non è un fiore, bensì un rimedio di emergenza ideato dal dott. Edward Bach. E’ la combinazione di cinque rimedi: Cherry Plum (19), Clematis (12), Impatiens (12), Rock Rose (12), Star of Bethlehem (19). E’ consigliabile averne sempre una bottiglietta in casa, per ogni emergenza.
QUANDO USARLO

Il Rescue Remedy è il rimedio da usare in casi di emergenza. In caso di brutte notizie improvvise, lutto, problemi familiari, spaventi, stati confusionali e persino terrore, il Rescue Remedy aiuta ad affrontare la situazione con una migliore disponibilità d’animo. In pratica in tutte quelle situazioni stressanti e impegnative.
Può venire utilizzato anche prima di una situazione stressante, ad esempio in attesa di notizie importanti, o di un esame, di un test di guida, di un incontro impegnativo o di un’intervista, prima di andare in scena, tenere un discorso, andare dal dentista o entrare in ospedale. Il Rescue Remedy aiuterà a ridurre la paura e il nervosismo.
E’ un ottimo rimedio per quando si è tesi ed eccessivamente turbati e normalmente, ristabilisce l’equilibrio.
Nel caso cui si giungesse a farne un uso regolare, consiglio di rileggere le indicazioni, prima per categoria e successivamente quello più specifico.
Una dose di Rescue Remedy presa immediatamente dopo un incidente può contribuire notevolmente a mitigarne gli effetti, aiutando il processo naturale di guarigione a seguire il suo corso. Quando si verifica un incidente in casa, all’aperto, per strada ecc., le persone coinvolte possono trovarsi disorientate e confuse. In attesa del soccorso medico, il Rescue Remedy può aiutare ad alleviare lo spavento, recando conforto e rassicurazione, sia alla vittima dell’incidente che ai testimoni.
Essendo un rimedio che agisce a livello emotivo, fisico e mentale, è utile anche anche durante il travaglio per aiutare la futura mamma a mantenere la calma e stimolare le risposte del corpo che si sta attivando per affrontare il rigore della nascita. Aiuta i genitori, preparandoli ad accogliere la nuova vita sostenendoli con fiducia e senza paura.
DOSAGGIO E POSOLOGIA DEL RESCUE REMEDY
Diluire quattro gocce in un bicchiere con un po’ d’acqua e sorseggiare ad intervalli frequenti, finchè si ottiene un sollievo. In mancanza d’acqua o di altre bevande mettere quattro gocce sulla lingua, direttamente dalla bottiglietta.
INDICAZIONI
Ripeto ancora che come tutti i “Fiori di Bach”, anche il Rescue Remedy non intende sostituire alcun trattamento medico, tuttavia, nei casi di emergenza, come già detto, può rappresentare un valido aiuto in attesa del soccorso medico. E’ un rimedio naturale assolutamente innocuo e dall’azione decisamente delicata, non crea assuefazione e non interferisce con altre terapie.
Anche per bambini, anziani, donne in gravidanza o allattamento. Il Rescue Remedy, come tutti gli altri, non ha controindicazioni, e può essere somministrato assieme ad altri farmaci.
Ricordo però che tutti i fiori di Bach, contengono brandy, e questo potrebbe essere un problema per motivi religiosi o di altra natura.
Il Rescue Remedy può venire usato anche diluito come lozione, direttamente sulla pelle, versandone un paio di gocce (vedi anche Rescue Cream).
Alcune situazioni in cui usare il Rescue Remedy: date le sue qualità psico/fisiche, è utile in molti casi quali: “attacchi di panico”, malessere, mal di denti, disturbi mestruali, mal di testa, dolori improvvisi in generale, mal d’auto, ferite, contusioni, distorsioni, incidenti, punture d’insetti, morsi d’animali, intossicazioni, agitazione, stress, insonnia, risveglio brusco, eccesso di stimoli, fuso orario, cambio dell’ora legale, incubi, paure, tensioni, cattive notizie, dispiaceri, spaventi, stati di shock, eccessi d’ira, ansia, depressione, sconforto, malinconia, in sintesi in tutte quelle emergenze fisiche e mentali.
Da sconsigliare in presenza di ferite aperte o lacerazioni.
RESCUE CREAM

In questa versione, viene aggiunto un altro fiore, il Crab Apple (19), da usare solo esternamente, sulla pelle.
E’ una pomata per la pelle, con diverse applicazioni. I sei rimedi con i quali è composta, svolgono un’azione idratante sia su pelle ruvida che secca, compresi inoltre sia il viso che le mani, ristabilendo infine le più sane condizioni naturali.
NB: I numeri tra parentesi, indicano il gruppo di appartenenza del fiore, ovvero (12) “I DODICI GUARITORI” e il (19) “I 19 ASSISTENTI”.
