Pino silvestre – Pinus sylvestris

Parola chiave: senso di colpa, rimorso.
Pine è indicato per chi si sente consumato dal senso di colpa e dal rimorso. Queste persone biasimano se stesse anche per gli errori degli altri e per tutto ciò che va storto. Sentono di non valere né meritare nulla. Il senso di colpa e di vergogna non sono necessariamente fondati su azioni sbagliate ma distruggono la possibilità di gioire della vita.
Queste persone appaiono dimesse e contrite, chiedono scusa persino di essere malate e, talvolta sentono addirittura di meritare malattia e dolore.
Potenziale positivo di Pine: accettare le responsabilità in modo realistico, basandosi su una sana capacità di giudizio. Si accetta e si rispetta se stessi, come si farebbe per gli altri, senza esprimere giudizi eccessivamente negativi.
Qualità positive: Accettazione e amore verso sé stessi.
Frasi tipiche: “scusa … ” – “è colpa mia”.
“… un accenno di condanna nei nostri confronti o nei confronti degli altri, non e che un accenno di condanna nei confronti della creazione universale dell’amore che ci limita e che limita il nostro potere di permettere all’amore universale di fluire verso gli altri attraverso di noi”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- senso di colpa e biasimo per gli errori altrui
- scoraggiamento perché si sente di non meritare l’amore
- qualcuno che non permette mai gli errori, non si perdona
- morale eccessivamente rigida, troppe regole
- mancanza di gioia di vivere
- bisogno di sacrificarsi per pagare il debito
- continue scuse perché ci si sente responsabili di tutto.
(19) Pine fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
