Oak (7)

Quercia – Querqus robur

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: 22-oak.jpg

Parola chiave: tenacia irriducibile nonostante la stanchezza.

Le persone Oak sono generalmente coraggiose, forti e affidabili. Hanno bisogno di Oak quando la loro forza interiore svanisce, lasciando il posto alla fatica. Continuano ad andare avanti, qualunque cosa accada, ignorando la stanchezza. Guidate da un forte senso del dovere, sono disponibili, coscienziose ed affidabili. Sono pazienti, talvolta arrancano, ma non permettono a se stesse di rilassarsi finché c’è lavoro da fare, al contrario proseguono allora ostinatamente anche quando sono esauste (vedere anche Rock Water e Vervain).

La conseguente perdite di forze interiore può portare depressione, frustrazione e ad altri sintomi legati allo stress. Quando malate si sentono fallite, ma sono instancabili nel loro sforzo di guarire.

Potenziale positivo di Oak: persone abitualmente forti, spesso pilastri della famiglia o del gruppo di lavoro. Possiedono doti straordinarie di resistenza, persistenza, pazienza, grandi riserve di energia e possono sopportare un grosso carico di stress. Oak restituisce vigore Ehi aiuta queste persone a capire quando è il momento di una pausa ristoratrice, perché oltre ad adempiere ai doveri, bisogna anche prendersi cura di sé stessi.

Qualità positive: forza e spontaneità.

Frasi tipiche: “se è da fare lo si fa!” – “faccio io non sono stanco”.

“Il nostro obiettivo è accorgerci delle nostre mancanze e sforzarci di sviluppare la virtù opposta in modo che le mancanze scompaiano da noi come la neve che si scioglie al sole. Non combattete contro le vostre preoccupazioni; non lottate contro la vostra malattia; non attaccate le vostre infermità; dimenticatevene piuttosto, concentrandovi sullo sviluppo della virtù di cui avete bisogno”.                                                                                  E. Bach