Mimolo giallo – Mimulus guttalus

Parola chiave: paura di cose conosciute.
Mimulus è indicato per la paura di cui si conosce la causa: malattia, morte, incidenti, dolore, freddo, povertà, altre persone, animali, ragni, parlare in pubblico, perdita di amici o del lavoro, dentista etc., insomma per quelle paure alle quali si può dare un nome ben preciso. Le persone che soffrono di queste paure possono essere dotate di senso artistico o di altri talenti, ma la loro natura timida e schiva, le fa ammutolire in presenza degli altri. Tendono ad arrossire facilmente, a balbettare, a ridere nervosamente ecc.
Il rimedio è molto adatto ai bambini timidi, timorosi, sensibili, che hanno paura degli animali, del buio ecc. (vedere anche LARCH).
Potenziale positivo di Mimulus: calma e coraggio che permette di affrontare le difficoltà con senso dell’umorismo e fiducia. Queste persone, indipendenti e in pieno controllo delle proprie emozioni, possono godere della vita senza alcun timore.
Qualità positive: delicatezza e coraggio nell’affrontare le cose.
Frasi tipiche: “Ho paura di …”.
“La paura in realtà non ha alcun posto nel regno naturale umano, poiché la divinità che è dentro di noi, cioè noi stessi, è invincibile e immortale, e se solo potessimo accorgerci di questo, come Figli di Dio, non avremmo niente da temere”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- paura di cose concrete del mondo (ragni, volare, buio)
- fobie
- timidezza
- ipersensibilità agli eccessi (luce, rumore, caldo) come una “bambola di porcellana”
- grande bisogno di protezione a causa dell’insicurezza
- paura di situazioni nuove
- difficoltà a stare in gruppo
- fuga per incapacità di affrontare le paure.
(12) Mimulus fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
