Impatiens o Balsamina – Impatiens glandulifera

Parola chiave: impazienza.
Impatiens è adatto alle persone facilmente irritabili, impazienti e che vorrebbero che tutto fosse fatto all’istante. Agiscono, pensano e parlano velocemente. Sono persone capaci ed efficienti. Trovano frustrante ed irritante lavorare con chi è più lento di loro e, pertanto, preferiscono arrangiarsi. Sono indipendenti, odiano perdere tempo e spesso finiscono le frasi degli altri.
Possono infiammarsi per un nonnulla ma tutto passa presto. Quando malate sono irrequiete ed irritabili. Spesso agitate, la loro fretta può facilmente causare incidenti.
Potenziale positivo di Impatiens: essere risoluti e spontanei, ma meno affrettati in pensieri ed azioni. Rilassati e di buon umore con gli altri, si è comprensivi verso chi è più lento. Si sanno affrontare anche i problemi più irritanti con calma e diplomazia.
Qualità positive: indulgenza verso gli altri.
Frasi tipiche: “faccio io, che faccio prima” – “com’è lento!” – “e io, cosa faccio?”.
“Vi state sforzando di essere squisitamente gentili e indulgenti, e questo bellissimo fiore color malva, l’impatiens, che cresce lungo i margini di alcuni ruscelli del Galles, con la sua benedizione vi aiuterà lungo la via”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- impazienza, fretta, precipitosità
- facile irritabilità e tensione
- intolleranza verso ciò che è più lento
- incapacità di adattarsi al ritmo altrui, di attendere
- mancanza di diplomazia
- incapacità a lavorare in team, preferenza a lavorare da solo perché “si fa prima”.
*Impatiens, assieme a Cherry Plum, Clematis, Rock Rose e Star of Bethlehem viene utilizzato per il Rescue Remedy e la Rescue Cream
(12) Impatiens fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
