Carpino bianco – Carpinus betulus

Parola chiave: crisi del lunedì mattina.
Hornbeam è indicato per la stanchezza, mentale più che fisica di quando ci si sveglia dubitando di avere la forza di affrontare la giornata di lavoro. Si trova difficile far fronte ai problemi oppure compiere il proprio dovere, nonostante poi generalmente si riesca a far tutto. Hornbeam può essere molto utile quando si è oberati di lavoro o quando la vita appare stagnante e priva di stimoli, ad esempio durante il pesante periodo di studio in preparazione di un esame (vedere anche Olive). L’entusiasmo viene a mancare e si tende a procrastinare. Il sonno non è ristoratore e se si è convalescenti, si dubita di poter ritrovare la forza di riprendersi.
Potenziale positivo di Hornbeam: certezza della propria forza e capacità di affrontare la giornata di lavoro. Vengono ritrovate vitalità, freschezza, spontaneità. La mente si risveglia e la vita torna a sorridere. La giornata di lavoro viene affrontata con energia e con la mente limpida, lasciando spazio anche al divertimento.
Qualità positive: vitalità che sempre si rinnova, tono interiore.
Frasi tipiche: “oddio è lunedì” – “sono stanco, come farò a fare tutto quello che devo fare?”.
“perciò ogni momento del nostro lavoro porterà con sé l’ardore per l’apprendimento, un desiderio di sperimentare cose reali e azioni che vale la pena intraprendere. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- affaticamento del lunedì mattina
- dubbio rispetto alla propria capacità di affrontare il quotidiano
- incertezza: si crede di non farcela perché ci si sente stanchi
- mollezza interiore, come non succedesse mai nulla
- routine, automatismo
- stanchezza che se ne va se si fa qualcosa che ci piace e spezza la routine.
(19) Hornbeam fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
