Caprifoglio – Lonicera caprifolium

Parola chiave: vivere nel passato, nostalgia.
Honeysuckle è indicato per l’attaccamento eccessivo ai ricordi passati. Le persone che ne hanno bisogno tendono a vivere nel passato, in una sorta di perenne nostalgia. Hanno rimpianti, ma non possono cambiare nulla nel presente, perché costantemente ancorate al passato. Forse legate alla mancanza di persone care perdute o dei bei vecchi tempi oppure incapaci di scordare tristi esperienze vissute, anno difficoltà a superare il dolore e nei loro discorsi alludono sempre al passato.
Questo rimedio può essere particolarmente utile alle persone in lutto oppure a chi è stato licenziato, a chi ha subito un fallimento degli affari e soprattutto agli anziani che vivono soli.
Potenziale positivo di Honeysuckle: capacità di vivere nel presente, senza più lasciarsi sopraffare dal passato, che invece assume grande valore come esperienza da cui trarre insegnamento. La persona è libera di vivere senza rimpianti e l’invecchiamento e accettato come un processo naturale.
Qualità positive: attingere al passato per migliorare il presente.
Frasi tipiche: “Una volta si che …”.
“Infine, non dobbiamo avere paura di immergerci nella vita; siamo qui per acquisire esperienza e conoscenza, e impareremo ben poco a meno che non affrontiamo la realtà e non cerchiamo di ottenere il massimo che possiamo”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- chi vive nel passato con nostalgia
- chi si culla nei ricordi e idealizza il passato
- rimpianto che non si supera
- preferenza per la sicurezza del passato piuttosto che l’incertezza del futuro
- rifiuto delle novità
- blocco nel procedere, paura di crescere.
(19) Honeysuckle fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
