Heather (7)

Erica o Brugo – Calluna vulgaris

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: 14-heather.jpg

Parola chiave: egocentrismo, preoccupazione di sé, loquacità eccessiva.

Heather è indicato per le persone che sono preoccupate di sé stesse e dei propri disturbi e sono incapaci di stabilire un dialogo con gli altri. Il loro estremo bisogno di essere al centro dell’attenzione ha però l’effetto di allontanare il prossimo. Esagerano i propri sintomi e fanno di una mosca un elefante. Per soddisfare la loro irrefrenabile loquacità, hanno bisogno di un pubblico, pertanto “attaccano bottone” con chiunque, fornendo loro descrizioni dettagliate di se stesse e dei propri problemi. Solitamente parlano velocemente e in faccia all’interlocutore.

Non amano la solitudine, ma non capiscono di venire evitate perché esauriscono le persone con il loro atteggiamento e non mostrano alcun interesse ai problemi altrui.

Potenziale positivo di Heather: diventare buoni ascoltatori, generosi nel porgere il proprio aiuto agli altri, altruisti e capaci di comprendere i problemi altrui. La propria sofferenza viene sfruttata per entrare in empatia con le altre persone.

Qualità positive: empatia nelle relazioni.

Frasi tipiche: “E io!”.

“Dobbiamo praticare costantemente la pace, immaginando la nostra mente come luogo da mantenere sempre calmo, senza onde, o perfino increspature, che disturbano la sua tranquillità; dobbiamo sviluppare gradualmente questa condizione di pace in modo che nessun evento della vita, nessuna circostanza, né alcun’altra personalità possano, in qualsiasi situazione, agitare la superficie di quel lago”.                             E. Bach