Genzianella autunnale – Gentiana amarella

Parola chiave: scoraggiamento, sconforto.
Gentian è indicato per il dubbio e lo scoraggiamento. Le persone in questo stato si scoraggiano e si deprimono facilmente quando le cose vanno male o quando si presentano delle difficoltà. Contrariamente a quanto accade per Mustard, la depressione in questo caso ha sempre una causa ben definita. Un esempio è quando nonostante si stiano facendo dei progressi in una malattia, o nella vita, ci si abbatte facilmente ad ogni piccola battuta d’arresto.
Gentian può essere utile per i momenti di scoraggiamento durante una lunga malattia o nel caso di malattie recidive. E’ particolarmente adatto anche ai bambini che si abbattono a causa del carico scolastico eccessivo.
Potenziale positivo di Gentian: consapevolezza che, indipendentemente dai risultati quando si fa del proprio meglio, non esiste fallimento. Nessun ostacolo appare insormontabile e nessun compito troppo arduo. Si è convinti che ogni difficoltà possa essere superata.
Qualità positive: fede.
Frasi tipiche: “è impossibile, non si può fare” – “mah, sarà!”.
“La piccola genzianella dei nostri pascoli delle colline vi aiuterà a mantenere la vostra fermezza e intenzione, e una visione più felice e speranzosa, perfino quando il cielo è oscurato”. Vi darà incoraggiamento in ogni momento, e la consapevolezza che non c’è fallimento quando fate il vostro meglio, qualunque sia il risultato manifesto”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- facilità allo scoraggiamento
- esitazione e titubanza
- pessimismo
- sensazione di perdita, tristezza
- analiticità eccessiva che fa perdere la visione d’insieme
- resistenza alle cure
- scoraggiamento facile, se non si vedono risultati subito.
(12) Gentian fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
