Elm (19)

Olmo campestre – Ulmus procera

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: 11-elm.jpg

Parola chiave: sopraffatti dalle responsabilità.

Elm è indicato per chi sì sente sovraccarico di lavoro. Solitamente persone competenti e capaci, possono temporaneamente perdere la fiducia in se stessa e sentirsi scoraggiate. Sono ottimi manager e spesso ricoprono posizioni di grande responsabilità in relazione al benessere degli altri, come ad esempio medici, insegnanti, terapeuti, capi di industria.

Elm serve quando queste persone avvertono improvvisamente il peso eccessivo delle proprie responsabilità e sentono di non riuscire ad affrontarle OA reggere il ritmo degli eventi. Spesso ciò è determinato dal fatto di essersi Addossate troppo lavoro senza aver tenuto conto delle proprie esigenze. Come risultato ci si sente depressi ed esauriti, Con una conseguente perdita temporanea di autostima. Persino un dubbio momentaneo sulla propria capacità causa una sensazione di debolezza e di debilitazione.

Potenziale positivo di Elm: ristabilimento della normale capacità e ritorno alla consueta efficienza e sicurezza di sé. I problemi vengono visti nella giusta prospettiva e la persona prende in carico solo ciò a cui e sicura di poter far fronte, prendendosi del tempo da dedicare a sé stessa.

Qualità positive: responsabilità e fluidità.

Frasi tipiche: “E’ tutto sulle mie spalle, non reggo più!” – “In questo momento non posso proprio assentarmi” – “non sono capace di fare le cose male”.

“La vita non ci richiede sacrifici impensabili; ci chiede di attraversarla con gioia nel nostro cuore, di essere una benedizione per coloro che ci circondano, in modo che se lasciamo il mondo anche solo di un’inezia migliore grazie alla nostra visita, allora vorrà dire che abbiamo compiuto il nostro lavoro”.                    E. Bach