Melo selvatico – Malus pumila

Parola chiave: cattiva immagine di sé, sensazione di essere sporchi.
Crab Apple è il rimedio depurativo del corpo e della mente, raccomandato a chi si sente sporco e possiede un’immagine negativa di se stesso. Le persone Crab Apple possono essere maniache della casa oppure ossessionate mentalmente da pulizia e da cose irrilevanti.
Crab Apple è indicato per chi ha vergogna o prova imbarazzo di taluni sintomi fisici, come problemi della pelle o perdite e si scoraggia se una cura non funziona (vedere anche Gentian). Chi ha problemi della cute può fare un uso esterno del rimedio, sotto forma di lozione (alcune gocce in un po’ d’acqua), di impacco oppure aggiunto all’acqua del bagno (10 gocce). E’ per questi motivi che Crab Apple, viene utilizzato anche nel suo aspetto isomorfico, come depurativo e antibatterico, e quindi nella cura di infezioni, problematiche dermatologiche e in caso di febbre.
Potenziale positivo di Crab Apple: accettazione di se stessi e dei propri difetti. La persona Crab Apple positiva ha un’immagine positiva di se stessa e un atteggiamento rilassato nei confronti del proprio aspetto e dell’ambiente circostante.
Qualità positive: purificazione.
Frasi tipiche: “Che schifo!” – “Mi sento sporco …“.
“Neanche per un momento dovremmo farci assorbire o divenire eccessivamente ansiosi per i nostri corpi, ma dobbiamo imparare a essere il meno consapevoli possibile della loro esistenza, usandoli come veicolo per la nostra Anima e come servitori per compiere la nostra volontà” E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- scarsa immagine di sé
- senso di “sporcizia interiore”
- disprezzo del proprio aspetto fisico
- difficoltà ad accettare il proprio corpo
- senso di disgusto, ripugnanza, vergogna
- facilità ad assorbire le energie negative degli ambienti (si sente il bisogno di fare un bagno per ripulirsi).
*Crab Apple è il sesto elemento per la Rescue Cream, gli altri sono Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethlehem
(19) Crab Apple fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
