Centaurea minore – Centaurium umbellatum

Parola chiave: debole forza di volontà, facilmente dominabile.
Centaury è indicato per le persone che trovano difficile dire di no e si lasciano dominare le persino intimidire dagli altri. Generalmente, sono individui timidi, silenziosi, alquanto passivi e con poca forza di volontà. Ansiosi di far piacere al prossimo, tendono a sottomettersi al volere altrui, anziché cercare una volonterosa cooperazione. Nonostante siano insoddisfatti di tale condizione, preferiscono negare a se stessi i propri desideri e la propria vocazione, piuttosto di rischiare uno scontro. Il desiderio di “fare la cosa giusta”, li rende facilmente influenzabili da ciò che viene dettato dagli altri.
Praticamente sfruttati dagli altri e incapaci di imporsi, tendono a mancare di energia e a stancarsi facilmente.
Potenziale positivo di Centaury: si presta il proprio servizio volonterosamente e con discrezione, senza però negarsi le proprie necessità. Si riescono ad esprimere e a difendere le proprie opinioni e non si subisce la compagnia degli altri, ma soprattutto si sa quello che si vuole e si è capaci di seguire la propria strada, senza venire ostacolati dalle opinioni altrui.
Qualità positive: integrità.
Frasi tipiche: “Non ho saputo dire di no!”.
“La Centaurea, che cresce nei nostri pascoli, vi aiuterà a trovare il vostro sé più autentico, in modo che possiate diventare un lavoratore attivo, positivo, invece che un agente passivo” E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- debolezza, sottomissione, frustrazione
- ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui
- percezione forte dei bisogni altrui e desideri di soddisfarli
- esistenza in funzione dell’altro, non di sé
- bisogno di riconoscimento
- facilità nell’essere turbati
- incapacità di dire di no
- predisposizione a legami con persone forti, per le quali ci si sacrifica.
(12) Centaury fa parte del gruppo “I 12 GUARITORI”
