Pioppo – Populus tremula

Parole chiave: paure, preoccupazioni di origine sconosciuta.
Aspen è indicato per le persone che vengono improvvisamente assalite da paure e preoccupazioni immotivate, che le portano ad essere tendenzialmente nervose ed apprensive. Un tipico esempio è la sensazione di inquietudine che si prova al risveglio da un brutto sogno, che magari si è addirittura dimenticato. Aspen è utile per bambini turbati da incubi e da forti paure notturne (vedi anche Rock Rose).
Le paure di tipo Aspen possono presentarsi di notte o di giorno. Presentimenti e ansia inspiegabili possono comparire quando si è soli o anche in compagnia di amici, all’improvviso e magari accompagnate da tremore.
Potenziale positivo di Aspen: stato interiore di tranquillità, sicurezza e assenza di paura. L’apprensione cede il posto al desiderio di avventura e di nuove esperienze, senza badare né a difficoltà né a pericoli.
Qualità positive: sensitività, sensibilità protetta.
Frasi tipiche: “Andiamo via!” – “Sento che …”.
“se raggiungiamo questa consapevolezza, significa che il dolore e la sofferenza sono ormai alle nostre spalle, gli affanni, le preoccupazioni e le paure sono lontane, abbiamo dato l’addio a tutto tranne che alla gioia di vivere, alla gioia di morire e alla gioia di essere immortali …. possiamo percorrere questo cammino superando ogni pericolo e ogni difficoltà, senza alcuna paura”. E. Bach
In sintesi questa pianta è utile in caso di:
- paure vaghe e indefinite, presentimenti spiacevoli
- ipersensibilità mal gestita, che fa paura
- capacità medianiche
- sogni premonitori
- eccessiva sensibilità che impedisce di stare in tutti gli ambienti.
(19) Aspen fa parte del gruppo “I 19 ASSISTENTI”
