I FIORI DI BACH

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: edward-bach.jpg

La medicina attuale è basata su un modello fisico newtoniano, che considera il mondo della realtà come un intricato meccanismo materiale e il corpo umano come una specie di computer biologico controllato dal cervello ed al sistema nervoso periferico.

Ma gli uomini, non sono macchine. Le grandi scoperte della fisica moderna Hanno dimostrato l’inno adattabilità di tale modello presentando una nuova visione della materia come manifestazione energetica, andando verso l’affermazione di una nuova visione dell’uomo, visto come una rete di campi energetici virgola in continua relazione con sistemi fisico cellulari e da qui la nascita della medicina vibrazionale.


Contrariamente ad un’opinione molto diffusa, la medicina vibrazionale non corrisponde ad una visione mistico spirituale tipica delle religioni orientali, alcuni termini sono stati presi in comodato, proviene invece da un modello einsteiniano della realtà, secondo il quale tutta la materia energia.

Albert Einstein con la sua famosa equazione E=Mc² ha dimostrato che energia materia sono due aspetti della stessa sostanza universale un’energia primaria di vibrazione, della quale tutti noi siamo composti.

L’intuizione di A. Einstein è oramai stata definitivamente accettata e incorporata nel mondo della fisica, ma la crescente frammentazione e la relativa specializzazione delle varie discipline, ovvero quello della medicina è quello della biologia, sembra non si siano accorti delle applicazioni che le scoperte scientifiche hanno comportato.


Dal punto di vista einsteiniano le cose sono diverse, accettando l’uomo come un essere composto di energia o meglio come un’energia “congelata”, ogni illusione della materia scompare. Sappiamo infatti che le particelle subatomiche sono separate da grandi spazi, e che il 99% di un atomo non è altro che puro vuoto, inoltre il 90% degli atomi che compongono il nostro corpo un anno fa erano in un altro luogo.

È evidente che esiste un’intelligenza “galleggiante”, una memoria energetica che è più permanente della materia. Il fisico D. Bohm ha definito questo quadro come “… un campo invisibile che mantiene unita tutta la realtà. Un campo che possiede la proprietà di sapere Ciao che sta succedendo in qualunque parte in un determinato momento.

Il medico ayurvedico Deepak Chopra, dal canto suo afferma che “… una cellula consiste in memoria che ha costruito un po’ di materia intorno formando uno schema specifico … la scoperta di un’intelligenza galleggiante conferma il modello di un corpo che fluisce come un fiume, e riflette tutti i movimenti della mente. Niente si muove senza che si muova l’insieme … organismo sa ciò che sta succedendo, non solo in un cervello, ma anche in qualunque altra parte ci sia un recettore di molecole messaggere, cioè in tutte le cellule”.


Questa medicina si basa sull’idea che la struttura molecolare del corpo fisico è in realtà una rete di campi energetici interconnessi, organizzata e alimentata da strutture gerarchiche di energia sottile, o campi di energia complessa, che coordinano la funzione elettrofisiologica, quella ormonale e quella cellulare all’interno del corpo fisico.
Questi sistemi energetici sono potentemente influenzati da fattori nutrizionali e ambientali, ma anche dalle nostre emozioni, dal livello di coscienza, dall’equilibrio psico-affettivo e quello spirituale. E’ questo modello che può spiegare eventi altrimenti inspiegabili, come l’effetto placebo, le autoguarigioni, il potere risanante della preghiera ecc., comunemente accertati nella pratica medica.
Malattia e salute, sono creati fondamentalmente dall’equilibrio della rete dei campi energetici, che costituiscono la struttura molecolare del corpo fisico e influenzano i processi cellulari di crescita, sia al positivo che al negativo.
Lo scopo della medicina vibrazionale è quindi ribilanciare i campi energetici che regolano la fisiologia cellulare, somministrando forme specifiche di energia per influenzare i sistemi fisici squilibrati dalla malattia. La chiave per il trattamento non può consistere solo nella riparazione materiale o nell’eliminazione delle strutture cellulari malate, ma viene ricercata nella riprogrammazione dei campi energetici responsabili di tale disfunzione.
La coscienza stessa è un tipo di energia totalmente legata alla manifestazione cellulare del corpo fisico, ci aiuta a spiegare il mistero del perché alcune persone si mantengono sane, mentre altre sono perennemente in stato di malessere. La comprensione profonda delle interrelazioni tra corpo, mente e spirito e le leggi naturali che guidano la loro manifestazione sul nostro pianeta può aiutarci a comprendere che noi siamo davvero un microcosmo nel macrocosmo, aprendo la strada a una vera ed efficace medicina olistica.

Negli anni ’40, alcuni ricercatori dell’università di Yale, cominciano a studiare la forma dei campi energetici delle piante e degli animali.

Osservando la forma dei campi elettrici che circondano le salamandre, si scoprì che tali campi hanno approssimativamente la forma dell’animale adulto e Un’asse elettrico allineato con il cervello e il midollo spinale, che ha origine nell’uovo non fecondato. Anche nel Regno vegetale si scopre che il campo elettrico del germoglio non ha la forma dello stesso ma bensì della pianta adulta.

Questo ci fa capire che ogni organismo in sviluppo è destinato a seguire uno schema di crescita programmata, e questa matrice è generata dal campo elettromagnetico individuale dell’organismo. Per estensione significa perciò che il campo elettrico di un essere vivente prescinde dal suo stadio temporale di sviluppo, in altri termini che è pura informazione.

In particolare ogni fiore, poiché contiene le cellule-gameti, è portatore di una frequenza vibratoria individuale, di un principio informativo vitale e funzionale che sul piano dell’energia sottile e universalmente presente in tutti gli esseri viventi.

La tecnica di preparazione dell’assente floreali elaborata da E. Bach trasferisce l’acqua il principio del fiore e la sua vibrazione, attivata e amplificata successivamente tramite la solarizzazione.

I “Fiori di Bach” hanno un effetto reale su tutti i campi energetici perché contengono energia ad alta frequenza. Ogni essenza rappresenta un campo energetico sottile che vibra ad una determinata frequenza e quando entra in contatto con un altro campo energetico, sottile e squilibrato di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo.

L’effetto che si ottiene è simile alla accordatura di un pianoforte, dato che l’essenza è in grado, come un diapason di far vibrare correttamente il “tasto” funzionale scordato in qualsiasi essere vivente, delle piante agli animali e infine l’uomo.

I “Fiori di Bach” ci danno l’opportunità di accedere ad un benessere psicofisico senza il bisogno di interventi invasivi. Le loro influenze sul nostro sistema psicofisico pur non essendo immediate, a parte alcuni casi, si vede nel lungo periodo, ma la loro persistenza, rimane nel tempo.

Il dott. E. Bach, nelle sue ricerche, ha classificato le malattie dell’uomo in sette grandi gruppi: per chi ha paura, per chi è incerto e insicuro, per chi prova insufficiente interesse per le circostanze presenti, per chi soffre di solitudine, per quelli ipersensibili alle idee e influenze degli altri, per lo scoraggiamento e disperazione, infine per chi presta eccessiva attenzione al benessere degli altri.

Ha diviso infine questi gruppi in diverse tipologie, che possiamo far risalire a malattie fisiche o mentali ed a queste ha associato il suo fiore specifico.

Qui sotto traccerò un piccolo schema con i relativi rimandi al fiore specifico, con la sua classificazione iniziale.

Il dott. E. Bach infatti nelle sue ricerche ha individuato in un primo tempo 12 rimedi chiamati “I 12 GUARITORI”, ai quali successivamente ha affiancato “I 7 AIUTANTI” ed infine “I 19 ASSISTENTI”. Questi saranno indicati con i numeri corrispettivi: 12, 7 e 19.

  • Aspen: Paura e preoccupazione di origine sconosciuta (19)
  • Cherry Plum: paura di perdere il controllo *(19)
  • Mimulus: paura di cose conosciute (12)
  • Red Chestnut: paura o preoccupazione eccessiva per gli altri (19)
  • Rock Rose: terrore *(12)
  • Cerato: continua ricerca di consigli e conferme dagli altri (12)
  • Gentian: scpraggiamento, sconforto (12)
  • Gorse: mancanza di speranza, disperazione (7)
  • Hornbeam: crisi del lunedì mattina (19)
  • Scleranthus: incertezza, indecisione (12)
  • Wild Oat: incertezza sul cammino da intraprendere nella vita (7).
  • Chesnut Bud: incapacità di imparare dai propri errori (19)
  • Clematis: tendenza a fantasticare, mancanza di interesse per il presente *(12)
  • Honeysuckle: vivere nel passato, nostalgia (19)
  • Mustard: profonda tristezza senza causa apparente (19)
  • Olive: mancanza di energia (7)
  • White Chestnut: pensieri indesiderati, logorio mentale (19)
  • Wild Rose: rassegnazione apatia (19).
  • Heather: egocentrismo, preoccupazione di sé, loquacità eccessiva (7)
  • Impatiens: impazienza *(12)
  • Water Violet: orgoglio, distaccato riserbo (12).
  • Agrimony: nascondere i problemi dietro una facciata allegra e spensierata (12)
  • Centaury: debole forza di volontà, facilmente dominabile (12)
  • Holly: invidia, gelosia, odio (19)
  • Walnut: protezione dai disagi del cambiamento e dalle influenze esterne (19).
  • Crab Apple: cattiva immagine di sé, sensazione di essere sporchi *(19)
  • Elm: sopraffatti dalle responsabilità (19)
  • Larch: mancanza di fiducia in se stessi (19)
  • Oak: tenacia irriducibile nonostante la stanchezza (7)
  • Pine: senso di colpa, rimorso (19)
  • Star of Bethlehem: traumi, shock *(19)
  • Sweet Chestnut: estrema angoscia mentale (19)
  • Willow: autocommiserazione, risentimento (19).
  • Beech: intolleranza verso gli altri, atteggiamento critico (19)
  • Chicory: possessività, iperprotettività (12)
  • Rock Water: inflessibilità, abnegazione (7)
  • Vervain: entusiasmo eccessivo (12)
  • Vine: prepotenza, inflessibilità (7).

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!