DEONTOLOGIA PROFESSIONALE


II Codice di condotta OLOCOUNSELING, come previsto dallo Statuto dell’Associazione OLOCOUSELING, in ossequio all’art. 2 legge 4/2013, ha lo scopo di precisare l’etica professionale indicando i principi deontologici che il Counselor Olistico o l’Operatore Olistico deve rispettare nell’esercizio della “professione non organizzata” definita all’art. 1 legge 4/2013 e con l’adozione di un modello olistico nel primo lavoro e nella vita (art. 4
Statuto).
Il Codice di condotta viene adottato in osservanza dell’art. 2 legge 4/2014 ai sensi dell’art. 27-bis del Codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. Il codice di condotta è consultabile, anche in lingua inglese, nel sito web dell’Associazione OLOCOUNSELING.
Il Codice di condotta intende garantire la protezione dei minori e salvaguardia della dignità umana.
Il Codice di condotta e il Regolamento Interno sono parti integranti dello Statuto, le cui previsioni si intendono qui integralmente richiamate (art. 4 Statuto).
Il Codice di condotta è uno strumento di tutela e di trasparenza dell’Associazione Professionale OLOCOUNSELING.
Il Codice di condotta OLOCOUSELING prevede PRINCIPI ai quali il Counselor Olistico o l’Operatore Olistico deve uniformarsi nell’esercizio della professione definita nell’art. 1 legge 4/2013 e nello Statuto, oltre a NORME DI COMPORTAMENTO che egli è tenuto ad osservare in via generale.
Le norme del Codice di condotta sono vincolanti per tutti gli iscritti all’Associazione ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, e il loro rispetto rappresenta un dovere imprescindibile per tutti. Ai sensi dell’art. 11 dello Statuto, la grave inosservanza delle disposizioni del Codice di condotta può essere considerata come motivo di esclusione dall’Associazione, con conseguente perdita della qualifica di socio.
Tutti gli iscritti sono tenuti al decoro, alla dignità ed al corretto esercizio della professione, cosicché ogni azione contraria comporta l’allontanamento dall’Associazione secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento Interno OLOCOUNSELING.
L’inosservanza dell’insieme delle regole comporta l’applicazione di sanzioni che al termine di un procedimento disciplinare saranno erogate secondo il principio di adeguatezza e proporzionalità alla gravità delle azioni od omissioni realizzate.
Le dimissioni dall’Associazione non interrompono il procedimento disciplinare, la cui celebrazione e conclusione sono obbligatorie.